Con provvedimento n. 28622 pubblicato sul Bollettino del 19 aprile 2021 a chiusura del procedimento n. C12360 l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, ha autorizzato l’operazione di concentrazione consistente nell’acquisizione del controllo esclusivo di Infrastrutture Distribuzione Gas S.p.A. da parte di 2i Rete Gas S.p.A. subordinatamente alla piena ed effettiva esecuzione di misure dismissive ai sensi dell’art. 6 comma 2 della legge 287/1990.
In adempimento di detto provvedimento 2i Rete Gas S.p.a.
indice
una procedura di vendita della totalità delle partecipazioni in una società neocostituita cui sarà conferito il ramo di azienda avente ad oggetto il servizio di distribuzione del gas metano svolto nei Comuni di Anzio e Nettuno, rientranti nell’ATEM Roma 4 – Litorale Sud e Castelli Romani e corrispondenti a n. 29.194 PDR.
Il ramo d’azienda sarà costituito principalmente dai titoli concessori, dagli impianti di distribuzione del gas metano e dal personale preposto agli impianti stessi.
La presente comunicazione costituisce invito ad offrire e non offerta al pubblico ex art. 1336 c.c.. La disciplina integrale della procedura di vendita è contenuta nell’avviso denominato:
– ”Avviso per la cessione delle attività aventi ad oggetto la distribuzione del gas naturale all’interno dell’ATEM di Roma 4” che potrà essere visionato al seguente indirizzo: www.2iretegas.it.
Le principali fasi della procedura sono:
– la trasmissione di manifestazione di interesse non vincolante, inclusiva della dichiarazione di possesso dei requisiti di partecipazione, entro e non oltre il 16 giugno 2021;
– l’accesso ad una Virtual Data Room, tra il 17 giugno e il 16 luglio 2021, contenente la documentazione relativa al ramo di azienda oggetto di conferimento nella costituenda società; in detto periodo potrà essere richiesto un sopralluogo agli impianti;
– la presentazione di una offerta vincolante entro il 16 luglio 2021;
– l’invio all’Autorità Garante per la Concorrenza ed il Mercato, entro i successivi 5 giorni, delle offerte vincolanti ricevute per la valutazione, entro i successivi 15 giorni, della idoneità dei possibili acquirenti. – la stipula del contratto preliminare di vendita della totalità delle partecipazioni nella società costituenda entro i successivi 75 giorni.
Milano, 01 giugno 2021