18 Apr, 2019

L’Assemblea degli Azionisti di 2i Rete Gas approva il bilancio 2018

Margine Operativo Lordo Adjusted in crescita a 462 milioni di euro (+12,7%), Risultato Netto Adjusted in crescita a 156 milioni di euro (+7,9%) e Investimenti in crescita a 288 milioni di euro (+11,6%)

Milano, 18 aprile 2019 – L’Assemblea Ordinaria degli Azionisti di 2i Rete Gas S.p.A. ha approvato in data odierna il Bilancio d’esercizio e il bilancio consolidato al 31 dicembre 2018, che evidenzia un risultato netto pari a 155 milioni di euro, e ha deliberato la distribuzione di un dividendo pari a 93 milioni di euro, confermando quanto proposto dal Consiglio di Amministrazione in data 25 marzo 2019.

Highlight finanziari

• Ricavi: 720 milioni di euro (+14,5%)
  • Margine operativo lordo adjusted (EBITDA adjusted): 462 milioni di euro (+12,7%)
  • Risultato operativo adjusted (EBIT adjusted): 273 milioni di euro (+9,6%)
  • Risultato netto: 155 milioni di euro (+27,0%)
  • Risultato netto adjusted: 156 milioni di euro (+7,9%)
  • Investimenti: 288 milioni di euro (+11,6%)
  • Posizione finanziaria netta adjusted: 2.654 milioni di euro

Highlight operativi

• Concessioni attive: 2.150
  • Punti di riconsegna attivi: 4.395.955 (+12,2%)
  • Gas distribuito (naturale e GPL) in milioni di mc: 6.040 (+5,2%)
  • Consistenza reti gestite in Km: 66.263 (+13,1%)

Michele De Censi, Amministratore Delegato e Direttore Generale di 2i Rete Gas, ha commentato così i risultati:

Consuntiviamo un 2018 molto importante per il nostro Gruppo e caratterizzato da ottimi risultati. Con l’acquisizione di Nedgia S.p.A. da Naturgy (già Gas Natural Fenosa) abbiamo realizzato l’operazione più importante degli ultimi anni nel settore della distribuzione gas (223 concessioni e circa 7.300 km di rete), completandone in tempi brevissimi l’effettiva integrazione nella nostra organizzazione e nel nostro modello di business.

I risultati ne hanno immediatamente beneficiato e ci hanno permesso di distribuire un dividendo, pari a 93 milioni di euro, con un payout del 60% sull’utile netto adjusted.

Nel  corso  del  2019  proseguiremo  le  azioni  per  promuovere  l’innovazione  e  l’evoluzione  nella gestione della distribuzione del gas con l’attuazione del rilevante piano pluriennale di investimenti nelle infrastrutture di distribuzione e misura e nei sistemi connessi.”

Nel 2018 i Ricavi conseguiti da 2i Rete Gas S.p.A., al netto delle componenti contabili che trovano diretta contropartita nei costi, ammontano a 720 milioni di euro, senza poste straordinarie rilevate. I Ricavi Adjusted 2018, pari pertanto a 720 milioni di euro, risultano in crescita di circa 93 milioni di euro rispetto al 2017 (+14,8%). L’incremento è principalmente riconducibile all’apporto di 2i Rete Gas Impianti S.p.A (già Nedgia S.p.A.) nel perimetro di consolidamento dal 1 febbraio 2018.

I Costi operativi adjusted del 2018 ammontano a 257 milioni di euro (217 milioni di euro nel 2017) e non includono poste straordinarie per circa 1 milione di euro relative agli oneri sostenuti per le operazioni di acquisizione realizzate. L’incremento è dovuto principalmente all’aumento di perimetro e al margine negativo per i titoli di efficienza energetica, nonostante l’efficientamento dei costi gestionali.

Il Margine operativo lordo adjusted (EBITDA adjusted) ammonta a 462 milioni di euro, in aumento di 52 milioni di euro (+12,7%) rispetto all’esercizio 2017. Senza considerare l’aumento di perimetro e l’effetto dei titoli di efficienza energetica, l’EBITDA adjusted è incrementato di circa 14 milioni rispetto allo scorso anno.

Il Risultato operativo adjusted (EBIT adjusted) ammonta a 273 milioni di euro, in aumento di 24 milioni di euro (+9,6%) rispetto all’esercizio 2017.

Il Risultato netto adjusted ammonta a 156 milioni di euro, in incremento di 11 milioni di euro rispetto all’esercizio  2017  (+7,9%),  sostanzialmente  dovuto  all’incremento  del  risultato  operativo controbilanciato dall’incremento degli oneri finanziari adjusted e delle imposte.

Nel corso del 2018 2i Rete Gas S.p.A. ha realizzato investimenti lordi per 288 milioni di euro (258 milioni  di  euro  nel  2017),  incremento  principalmente  dovuto  a  maggiori  investimenti  per miglioramento tecnico e rinnovo della rete di distribuzione.

Le Attività immobilizzate nette, pari a 3.474 milioni di euro rappresentano principalmente le attività immateriali relative alle concessioni di distribuzione del gas e risultano in crescita di 735 milioni di euro  rispetto  al  31  dicembre  2017  (+26,8%).  Il  netto  incremento  è  dovuto  all’operazione  di acquisizione di febbraio 2018.

La Posizione finanziaria netta adjusted passa da 2.023 milioni di euro del 2017 a 2.654 milioni di euro  al  31  dicembre  2018  (+631  milioni  di  euro),  principalmente  per  il  pagamento  della partecipazione di 2i Rete Gas Impianti a Naturgy.

Il rapporto Posizione finanziaria netta adjusted/ Ebitda adjusted del 2018 ammonta a 5,7x, in aumento rispetto a 4,9x di fine 2017.

La Relazione finanziaria annuale consolidata al 31 dicembre 2018 sarà resa disponibile al pubblico sul sito internet della società www.2iretegas.it.