20 Apr, 2017

L’Assemblea degli Azionisti di 2i Rete Gas approva il bilancio 2016

Milano, 20 aprile 2017 – L’Assemblea Ordinaria degli Azionisti di 2i Rete Gas S.p.A., riunitasi sotto la presidenza dell’arch. Paola Muratorio, ha approvato in data odierna il Bilancio d’esercizio e il bilancio consolidato al 31 dicembre 2016, che evidenzia un risultato netto pari a 129 milioni di Euro, e ha deliberato di distribuire un dividendo pari a 85 milioni di Euro, confermando quanto proposto dal Consiglio di Amministrazione in data 17 marzo 2017.

Highlights finanziari

•    Ricavi: 723 milioni di euro (+4,4%)

•    Margine operativo lordo adjusted (EBITDA adjusted): 391 milioni di euro (-0,5 %) •  Risultato operativo adjusted (EBIT adjusted): 235 milioni di euro (-1,5%)

•    Risultato netto: 129 milioni di euro (+47,1%)

•    Risultato netto adjusted: 126 milioni di euro (+0,7%) •  Investimenti: 231 milioni di euro (+16,8%)

•    Posizione finanziaria netta adjusted: 1.996 milioni di euro

Highlights operativi

•    Concessioni attive: 1.943

•    Punti di riconsegna attivi: 3.900.186 (+2,1%)

•    Gas distribuito (naturale e GPL) in milioni di mc: 5.455 (+0,8%) •        Consistenza reti gestite in Km: 58.244 (+1,0%)

Michele De Censi, Amministratore Delegato e Direttore Generale di 2i Rete Gas, ha commentato così i risultati:

“Nonostante la riduzione del WACC regolatorio, 2i Rete Gas ha dimostrato di raggiungere risultati eccellenti, frutto di strategie di sviluppo orientate alla continua efficienza operativa e finanziaria. Nel corso dell’anno è stata rinegoziata la linea di credito revolving e nel mese di dicembre 2016 è stato finalizzato un ulteriore contratto di finanziamento con la Banca Europea degli Investimenti per complessivi 225 milioni di euro a tassi particolarmente vantaggiosi, riducendo ulteriormente la struttura dei costi associati al funding della società.

Nel corso del 2016 l’attività progettuale è stata indirizzata principalmente alla progettazione delle gare d’ambito, le quali rappresentano per la società la prospettiva di crescita nel mercato della distribuzione del gas.

I risultati conseguiti hanno infine permesso 2i Rete Gas di distribuire anche nel 2016 un dividendo pari a 85 milioni di euro con un payout del 67% sull’utile netto adjusted.”

Nel 2016 i Ricavi conseguiti da 2i Rete Gas S.p.A., al netto delle componenti contabili che trovano diretta contropartita nei costi, ammontano a 723 milioni di euro, di cui 9 milioni di euro di poste straordinarie. I Ricavi adjusted del 2016 si attestano perciò a 715 milioni di euro (682 milioni di euro nel 2015). L’incremento è sostanzialmente riconducibile ai maggiori ricavi relativi ai titoli di efficienza energetica (a causa dei maggiori acquisti effettuati nell’anno rispetto al precedente esercizio), nonostante i minori ricavi da vettoriamento per circa 18 milioni di euro a causa della riduzione del WACC regolatorio.

I Costi operativi adjusted del 2016 ammontano a 324 milioni di euro (289 milioni di euro nel 2015) e non includono poste straordinarie. Senza considerare l’incremento dei costi per titoli di efficienza energetica per 9 milioni di euro, i costi di gestione si sono ridotti dell’ 8,3%.

Il Margine operativo lordo adjusted (EBITDA adjusted) ammonta a 391 milioni di euro, in diminuzione di 2 milioni di euro (-0,5%) rispetto all’esercizio 2015.

Il Risultato operativo adjusted (EBIT adjusted) ammonta a 235 milioni di euro, in diminuzione di 4 milioni di euro (-1,5%) rispetto all’esercizio 2015.

Il Risultato netto 2016 pari a 129 milioni di euro e in aumento di 41 milioni di euro rispetto all’esercizio 2015 (+47,1%) riflette, oltre al contributo del risultato operativo, la riduzione delle imposte sul reddito. Il Risultato netto adjusted ammonta a 126 milioni di euro, sostanzialmente in linea rispetto all’esercizio 2015 (+0,7%), grazie alla riduzione degli oneri finanziari rispetto al 2015 (-5 milioni di euro).

Nel corso del 2016 2i Rete Gas S.p.A. ha realizzato investimenti lordi per 231 milioni di euro, in incremento rispetto al dato del precedente esercizio (198 milioni di euro nel 2015) principalmente per effetto di maggiori investimenti per reti e contatori elettronici.

La Posizione finanziaria netta adjusted passa da 1.950 milioni di euro del 2015 a 1.996 milioni di euro al 31 dicembre 2016 (+47 milioni di euro), principalmente per l’aumento del capitale circolante dovuto ai titoli di efficienza energetica e per l’incremento degli investimenti.

Il rapporto Posizione finanziaria netta adjusted/ Ebitda adjusted del 2016 aumenta a 5,1x da 5,0x di fine 2015.

La Relazione finanziaria annuale consolidata al 31 dicembre 2016 sarà resa disponibile al pubblico sul sito internet della società www.2iretegas.it.