23 Mar, 2022

2i Rete Gas: Risultato Netto in crescita a 211 milioni di euro e Investimenti a 348 milioni di euro

Il  Consiglio di Amministrazione di 2i Rete Gas approva i risultati consolidati 2021

Milano, 23 marzo 2022 – Il Consiglio di Amministrazione di 2i Rete Gas S.p.A. ha approvato in data odierna i risultati consolidati al 31 dicembre 2021 e ha deliberato di proporre la distribuzione di un dividendo pari a 105 milioni di euro all’Assemblea degli Azionisti, convocata per il 28 aprile.

Highlights finanziari

• Ricavi: 757,4 milioni di euro (+2,0%)
  • Margine operativo lordo adjusted (EBITDA adjusted): 517,2 milioni di euro (+6,0%)
  • Risultato operativo adjusted (EBIT adjusted): 310,5 milioni di euro (+6,8%)
  • Risultato netto: 211,2 milioni di euro (+14,9%)
  • Risultato netto adjusted: 177,7 milioni di euro (+6,9%)
  • Investimenti: 348,2 milioni di euro (+10,8%)
  • Attività immobilizzate nette: 3.917,7 milioni di euro (+7,9%)
  • Posizione finanziaria netta adjusted: 2.854,1 milioni di euro (+7,3%)

Highlights operativi

• Concessioni attive: 2.193
  • Punti di riconsegna attivi: 4.521.498 (+3,8%)
  • Gas distribuito (naturale e GPL) in milioni di mc: 6.395 (+10,8%)
  • Consistenza reti gestite in Km: 69.864 (+4,6%)

Nel 2021 i Ricavi conseguiti da 2i Rete Gas, al netto delle componenti contabili che trovano diretta contropartita nei costi, ammontano a 757,4 milioni di euro, ed includono poste straordinarie per 8,0 milioni. Nello specifico, queste ultime consistono in ricavi a titolo di conguaglio per gli importi riconosciuti dall’ARERA in seguito alla delibera 559/21 per i contatori tradizionali dismessi negli anni passati (cosiddetto IRMA – Importo a Recupero dei Mancati Ammortamenti). I Ricavi Adjusted 2021 ammontano, pertanto, a 749,4 milioni di euro (718,5 milioni di euro nel 2020). L’incremento registrato (+30,9 milioni di euro) è principalmente conseguenza dei maggiori ricavi da vettoriamento del gas, dovuti alla variazione del perimetro di consolidamento dopo l’acquisizione della società Infrastrutture Distribuzione Gas S.p.A. (“IDG”), avvenuta il 30 aprile 2021.

I Costi operativi adjusted del 2021 ammontano a 232,2 milioni di euro (230,5 milioni di euro nel 2020) e non includono 0,2 milioni di euro di poste straordinarie. Si registra un aumento dei costi operativi  dovuto  principalmente  alla  variazione  del  perimetro  di  consolidamento,  positivamente controbilanciato da una migliore marginalità per i titoli di efficienza energetica, da minori costi delle materie prime e da altri efficientamenti.

Il Margine operativo lordo adjusted (EBITDA adjusted) ammonta a 517,2 milioni di euro, in aumento di 29,2 milioni di euro (+6,0%) rispetto all’esercizio 2020, grazie all’apporto della società IDG e alle efficienze operative conseguite nel corso del 2021.

Il Risultato operativo adjusted (EBIT adjusted) ammonta a 310,5 milioni di euro, in aumento di 19,8 milioni di euro (+6,8%) rispetto all’esercizio 2020.

Il Risultato netto adjusted ammonta a 177,7 milioni di euro, in aumento di 11,4 milioni di euro (+6,9%). Le poste straordinarie registrate nel 2021 consistono nel complessivo impatto fiscale positivo (25,7 milioni di euro) collegato all’operazione di riallineamento dei valori fiscali e civilistici dell’avviamento presente nella controllante a seguito di operazioni di fusione.

Nel corso del 2021 2i Rete Gas ha realizzato investimenti lordi per 348,2 milioni di euro (314,2 milioni di euro nel 2020), incremento dovuto a maggiori investimenti in reti di distribuzione per le attività di rinnovo e miglioramento tecnico, pur a fronte di una contrazione degli investimenti in sostituzione massiva dei contatori elettronici.

Le Attività immobilizzate nette, pari a 3.917,7 milioni di euro, in aumento di 287,7 milioni di euro rispetto al 31 dicembre 2020 (+7,9%), principalmente per effetto della acquisizione e successiva fusione della società IDG e per la normale dinamica degli investimenti di Gruppo.

La  Posizione  finanziaria  netta  adjusted,  che  include  anche  le  passività  finanziarie  per l’applicazione dell’IFRS16 (25,6 milioni di euro), passa da 2.660,0 milioni di euro del 2020 a 2.854,1 milioni di euro al 31 dicembre 2021 (+194,1 milioni di euro) a causa principalmente del pagamento della partecipazione di IDG a Edison e per l’incremento degli investimenti tecnici.

Il rapporto Posizione finanziaria netta adjusted/ Ebitda adjusted del 2021 ammonta a 5,5x, sostanzialmente in linea con l’anno precedente.