23 Apr, 2018

L’Assemblea degli Azionisti di 2i Rete Gas approva il bilancio 2017

Milano, 23 aprile 2018 – L’Assemblea Ordinaria degli Azionisti di 2i Rete Gas S.p.A. ha approvato in data odierna il Bilancio d’esercizio e il bilancio consolidato al 31 dicembre 2017, che evidenzia un risultato netto pari a 122 milioni di euro, e ha deliberato la distribuzione di un dividendo pari a 85 milioni di euro, confermando quanto proposto dal Consiglio di Amministrazione in data 23 marzo 2018.

Highlight finanziari

·    Ricavi: 791 milioni di euro (+9,3%)

·    Margine operativo lordo adjusted (EBITDA adjusted): 410 milioni di euro (+4,9 %) · Risultato operativo adjusted (EBIT adjusted): 249 milioni di euro (+6,0%)

·    Risultato netto: 122 milioni di euro (-6,0%)

·    Risultato netto adjusted: 145 milioni di euro (+14,4%) ·           Investimenti: 258 milioni di euro (+11,5%)

·    Posizione finanziaria netta adjusted: 2.023 milioni di euro

Highlight operativi

·    Concessioni attive: 1.943

·    Punti di riconsegna attivi: 3.918.100 (+0,5%)

·    Gas distribuito (naturale e GPL) in milioni di mc: 5.743 (+5,3%) ·        Consistenza reti gestite in Km: 58.589 (+0,6%)

Michele De Censi, Amministratore Delegato e Direttore Generale di 2i Rete Gas, ha commentato così i risultati:

Chiudiamo il 2017 con significativi risultati positivi a conferma dell’ottimizzazione delle politiche di sviluppo strategiche avviate da 2i Rete Gas e della sua capacità di darvi corso concretamente.

Il 2017 è stato un anno particolarmente dinamico per il Gruppo, sia dal punto di vista operativo che da quello finanziario.

Per quanto riguarda lo sviluppo operativo, 2i Rete Gas S.p.A. oltre a incrementare gli investimenti di rinnovo della rete ha firmato con il gruppo spagnolo Gas Natural Fenosa un accordo di compravendita per il 100% del capitale sociale di Nedgia S.p.A. e di Gas Natural Italia S.p.A., poi perfezionato il 1 febbraio 2018.

Dal punto di vista delle operazioni finanziarie, oltre all’importante esercizio di Liability Management per l’allungamento delle scadenze concluso nel primo semestre, negli ultimi mesi dell’anno è stata

finanziata, attraverso una specifica emissione, l’acquisizione degli asset di distribuzione di Gas Natural in Italia.

Anche quest’anno i risultati raggiunti ci hanno permesso di distribuire un dividendo pari a 85 milioni di euro con un payout del 59% sull’utile netto adjusted.

Nel corso del 2018 proseguiranno gli interventi finalizzati al miglioramento dell’efficienza operativa, anche attraverso l’integrazione delle società acquisite recentemente.”

Nel 2017 i Ricavi conseguiti da 2i Rete Gas S.p.A., al netto delle componenti contabili che trovano diretta contropartita nei costi, ammontano a 791 milioni di euro, di cui 2 milioni di euro di poste straordinarie. I Ricavi adjusted del 2017 si attestano perciò a 789 milioni di euro (715 milioni di euro nel 2016). L’incremento è sostanzialmente riconducibile ai maggiori ricavi relativi ai titoli di efficienza energetica (71 milioni di euro) derivante principalmente del noto incremento dei prezzi dei titoli che si è manifestato nell’anno rispetto al precedente esercizio.

I Costi operativi adjusted del 2017 ammontano a 379 milioni di euro (324 milioni di euro nel 2016) e non includono poste straordinarie per 3 milioni di euro relative agli oneri sostenuti per le operazioni di acquisizione realizzate. Senza considerare l’incremento dei costi per titoli di efficienza energetica, i costi di gestione si sono ridotti del 7,3% rispetto allo scorso anno.

Il Margine operativo lordo adjusted (EBITDA adjusted) ammonta a 410 milioni di euro, in aumento di 19 milioni di euro (+4,9%) rispetto all’esercizio 2016.

Il Risultato operativo adjusted (EBIT adjusted) ammonta a 249 milioni di euro, in aumento di 14 milioni di euro (+6,0%) rispetto all’esercizio 2016.

IlRisultatonetto adjustedammonta a 145milionidieuro, in incrementodi18milionidieuro rispetto all’esercizio 2016 (+14,4%), sostanzialmente dovuto alla riduzione delle imposte sul reddito (-6 milioni di euro).

Nel corso del 2017 2i Rete Gas S.p.A. ha realizzato investimenti lordi per 258 milioni di euro (231 milioni di euro nel 2016), incremento principalmente dovuto a maggiori investimenti per attività di miglioramento tecnico e rinnovo della rete di distribuzione.

Le Attività immobilizzate nette, pari a 2.739 milioni di euro e che rappresentano principalmente le attività immateriali relative alle concessioni di distribuzione del gas, risultano in crescita di 76 milioni di euro rispetto al 31 dicembre 2016 (+2,9%) in seguito all’incremento degli investimenti in rete di distribuzione.

La Posizione finanziaria netta adjusted passa da 1.996 milioni di euro del 2016 a 2.023 milioni di euro al 31 dicembre 2017 (+26 milioni di euro), principalmente per l’effetto degli investimenti e del pagamento degli oneri finanziari delle sopracitate operazioni di liability management (29 milioni di euro).

Il rapporto Posizione finanziaria netta adjusted/ Ebitda adjusted del 2017 si riduce a 4,9x da 5,1x di fine 2016.

La Relazione finanziaria annuale consolidata al 31 dicembre 2017 sarà resa disponibile al pubblico sul sito internet della società www.2iretegas.it.