La Politica di Sostenibilità, redatta sulla base del relativo Framework, è un documento di indirizzo finalizzato a orientare le decisioni aziendali in una logica di sostenibilità e ad assicurare una gestione responsabile del business.
Lo spirito del documento è quello di:
- confermare, rafforzare e, al tempo stesso, far evolvere quei valori ispiratori sui quali il nostro Gruppo struttura la propria identità;
- diffondere la conoscenza degli impegni assunti in materia di sostenibilità;
- esprimere i principi di attuazione da seguire e sviluppare per perseguire un’evoluzione equilibrata nel medio e lungo periodo.
La Politica ribadisce, formalizza e declina la convinzione aziendale che per una creazione di valore sostenibile e duraturo nel tempo, la crescita del business debba promuovere il rispetto dei diritti della personalità e inalienabili dell’uomo nelle attività aziendali e lungo la catena del valore in conformità con quanto prescritto dalle normative locali, nazionali e sovranazionali e, allo stesso tempo, essere coniugata con il rispetto dei principi di legalità, integrità, imparzialità e trasparenza, in base ad una strategia integrata, applicando al contempo metodologie di miglioramento continuo e criteri di efficienza ed economicità gestionale.
Applicazione e aggiornamenti
La Politica di Sostenibilità si applica a tutte le Società del Gruppo di cui 2i Rete Gas S.p.A. abbia il controllo.
Emanata per la prima volta nel 2020, la Politica di Sostenibilità viene revisionata annualmente e, se opportuno, rimodulata secondo l’aggiornamento annuale dell’analisi di materialità. È stata quindi aggiornata nel 2022, mentre la terza e vigente edizione è stata approvata dal Consiglio di Amministrazione di 2i Rete Gas S.p.A. in data 27 marzo 2023.