Consultando le voci del Glossario del gas si potrà chiarire la differenza tra la vendita e la distribuzione del gas, ottenere informazioni utili sugli impianti e verificare i confini di competenza tra Società di Vendita, Distributori, Fornitori, Installatori e Clienti Finali.
Attivazione della fornitura
L’avvio dell’alimentazione del punto di riconsegna, a seguito o di un nuovo contratto di fornitura, o di modifica delle condizioni contrattuali, o di subentro ad una fornitura preesistente disattivata, attraverso interventi limitati al gruppo di misura, inclusa l’eventuale installazione del gruppo di misura o sua sostituzione.
Cabina di Regolazione e Misura (Re.Mi.)
È il punto di consegna e misura del gas naturale, ossia il luogo di connessione tra la rete di trasporto nazionale e la rete di distribuzione locale. È anche il punto fisico in cui avviene una prima decompressione del gas.
Cliente finale
Il consumatore che acquista gas per uso proprio.
Distribuzione del gas
L’attività di distribuzione del gas comprende le operazioni di passaggio di gas attraverso reti di gasdotti locali in affidamento dagli enti locali dai punti di consegna del gas presso le cabine di riduzione e misura fino ai punti di riconsegna della rete di distribuzione presso i clienti finali, ivi comprese le operazioni fisiche di sospensione, riattivazione e distacco; comprende le operazioni di gestione, esercizio, manutenzione e sviluppo delle medesime reti.
Gruppo di misura (misuratori)
La parte dell’impianto di alimentazione del cliente finale che serve per l’intercettazione, per la misura del gas e per il collegamento all’impianto interno del cliente finale; è comprensivo di un eventuale correttore dei volumi misurati.
Gruppo di riduzione finale
Il complesso di apparecchi aventi la funzione di riduzione della pressione per alimentare i clienti finali.
Impianto di derivazione di utenza o allacciamento
Il complesso delle tubazioni ed elementi accessori che costituiscono le installazioni necessarie a fornire il gas al cliente finale; l’allacciamento ha inizio dall’organo di presa con 25 cui si realizza il collegamento alla condotta stradale sino alla mensola su cui si posa il gruppo si misura e pertanto comprende la diramazione interrata e la colonna montante nonché gli eventuali riduttori d’utenza.
Impianto di distribuzione
Una rete di gasdotti locali, integrati funzionalmente, per mezzo dei quali è esercitata l’attività di distribuzione; l’impianto di distribuzione è costituito dall’insieme dei punti di consegna e/o dei punti di interconnessione, dalla stessa rete (sistema di condotte in generale interrate, posate su suolo pubblico o privato che, partendo dai punti di consegna e/o dai punti di interconnessione, consente la distribuzione del gas ai clienti finali), dai gruppi di riduzione edai gruppi di riduzione finale, dagli impianti di derivazione di utenza fino ai punti di riconsegna e dai gruppi di misura; l’impianto di distribuzione è gestito da un’unica impresa distributrice.
Impianto interno
l’insieme di tutte le tubazioni, organi di chiusura o intercettazione, organi di regolazione e tutti i componenti accessori necessari a distribuire il gas dal punto di consegna agli apparecchi utilizzatori.
Punto di Riconsegna (P.d.R.)
Il complesso di apparecchi aventi la funzione di riduzione della pressione per alimentare i clienti finali.
Vendita di gas
L’attività di vendita di gas comprende le operazioni svolte dagli esercenti, la vendita per l’approvvigionamento e la consegna del gas naturale acquistato ai clienti finali, nonché le attività relative alle funzioni di commercializzazione, tipicamente legate alla gestione del rapporto con il cliente finale, comprese la fatturazione e la gestione dei pagamenti, incluso il recupero e la cessione dei crediti. Per far arrivare il gas acquistato al cliente finale il venditore ha la necessità di farlo trasportare sulle reti di trasporto nazionale e regionale (reti di trasporto) e locali (le reti di distribuzione).