Riguardo agli allacci alla rete, l’unico caso in cui il cliente finale può rivolgersi direttamente a noi, cioè all’impresa distributrice, è per richiedere un preventivo per l’esecuzione di questo tipo di lavori, in assenza di un contratto di fornitura. Per tutti gli altri casi di richieste che l’impresa distributrice fornisce presso il punto di riconsegna, deve rivolgersi esclusivamente al proprio venditore di gas.
Cosa serve per una richiesta di preventivo per allacciamento
In base all’art. 50.5 dell’allegato A alla Delibera dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente 27 dicembre 2019 569/2019/R/gas e s.m.i., il richiedente fornisce all’impresa di distribuzione all’atto della richiesta di preventivo almeno i seguenti dati:
- ubicazione del o dei punti di riconsegna del gas;
- dati identificativi del cliente finale associato a tali punti nel solo caso in cui il preventivo venga richiesto dal cliente finale o da un venditore per conto del cliente finale;
- potenzialità totale prevista degli apparecchi da installare;
- categoria d’uso del gas;
- per punti di riconsegna con prelievi annui superiori a 200.000 metri cubi standard: impegno giornaliero, espresso in metri cubi standard/giorno, e prelievo annuo previsto.
Tempi e modi di accettazione del preventivo
Il preventivo per l’esecuzione di lavori predisposto dall’impresa distributrice costituisce un’offerta irrevocabile con validità non inferiore a tre mesi. L’accettazione del preventivo va effettuata seguendo le istruzioni presenti all’interno del documento e ne prolunga la validità sino all’esecuzione della prestazione richiesta. Nessun corrispettivo che non sia stato indicato nel preventivo dell’impresa distributrice può essere successivamente preteso.
Per promuovere la massima diffusione dell’uso del gas, in molti comuni in cui siamo l’impresa distributrice, proponiamo campagne promozionali con prezzo agevolato, rispetto al contributo previsto dalle concessioni comunali, per gli allacciamenti alla rete delle famiglie e attività commerciali, artigianali e professionali.
Richiesta preventivo e informazioni
Per avere maggiori informazioni o effettuare una richiesta di preventivo chiama il Numero Verde 800 997 710.
Dal lunedì al venerdì dalle ore 7:00 alle 19:00.