Vai al contenuto
Vai alla selezione lingua
Seleziona una pagina
FAQ del portale FOUR (Front Office Unico Rete)

La Società di Vendita non riesce ad accedere al link https://4gas.2iretegas.it/four/home.jsf

Deve verificare se possiede il certificato digitale emesso da Infocert. Se non lo possiede deve richiederlo a 2i Rete Gas S.p.A. utilizzando i moduli presenti al link scambio di informazioni.

Cosa deve fare la Società di Vendita quando riceve il certificato digitale

È opportuno che effettui un salvataggio degli allegati, contenuti nella mail inoltrata da Infocert, o su chiavetta usb o su server aziendale in modo da poterlo reinstallare in qualsiasi momento.

La Società di Vendita, a seguito di un rinnovo tecnologico informatico, ha smarrito il certificato digitale

Se non ha effettuato il salvataggio deve rintracciare la mail, contenente il certificato, nella casella di posta utilizzata da Infocert per l’inoltro e reinstallarlo. La mail è facilmente rintracciabile perché nell’oggetto contiene il Codice Fiscale dell’intestatario del certificato digitale.

Il titolare del certificato digitale non utilizza più FOUR

La Società di Vendita deve effettuare, tramite l’apposita opzione contenuta nel certificato stesso, la revoca ed inoltrare una segnalazione a certificati@pec.2iretegas.it, che provvederà a cancellare le credenziali di accesso a FOUR.

La Società di Vendita accede a FOUR, ma il sistema non visualizza correttamente le notifiche o i file presenti nell’area download

Deve verificare che non sia installato Internet Explorer 9. Nel caso sia installato deve effettuare una segnalazione a certificati@pec.2iretegas.it, che provvederà a fornire le indicazioni per il corretto utilizzo.

La Società di Vendita ha difficoltà ad effettuare il “Caricamento Massivo” dei file

Devono essere seguite attentamente le istruzioni contenute nel “Manuale Operativo”, sezione “Download”, “Documenti”, in quanto il file deve essere trasformato in formato .csv.
Con quale servizio è possibile verificare l’esito del “Caricamento Massivo”.
Effettuare “Ricerca”, “Report caricamento massivo” e all’interno della videata scegliere il “Tipo Richiesta”. Il sistema restituirà una videata contenente tutte le informazioni utili ai necessari controlli.